Antonio Pasquale

MC0032

Titolo: Antonio Pasquale di Borbone
Autore: Francesco Liani (1712-1783)
Soggetto: Antonio Pasquale di Borbone e Sassonia, Infante di Spagna (1755-1817)
Breve descrizione iconografica: Il fanciullo, raffigurato nel momento in cui è intento a giocare a carte, indossa un abito finemente decorato, e la fascia rossa dell’Ordine di San Gennaro, così come tutti i fratelli maschi del gruppo di ritratti reali eseguiti da Francesco Liani.
Il pittore usa una serie di espedienti – il piano del tavolo in prospettiva, su cui si è posato un passerotto, il braccio sinistro piegato del fanciullo, le carte da gioco leggermente reclinate – che contribuiscono ad ampliare la percezione di profondità dell’ambiente.
Il talento di Liani come ritrattista, che gli consentì di diventare pittore di corte dopo pochi anni dal suo arrivo a Napoli – presumibilmente al seguito di Clemente Ruta nel 1741 – si rivela ancora una volta nella cura con cui delinea i tratti fisiognomici del viso, e nella profondità dello sguardo rivolto allo spettatore.
Data: 1757-59
Materia e tecnica: Supporto in tela (tessitura fitta); legante in olio; preparazione bruna/ rossastra; pigmenti a base di terre, ocra, bianco di piombo.
Procedimento esecutivo: Velature a base di bianco di piombo (biacca) in prossimità dei merletti del copricapo e della veste. Queste pennellate, leggermente a rilievo, sono esemplificative della fase conclusiva del processo esecutivo del Liani. Tracce di disegno su un primo strato di colore si intravedono, invece, nella spalliera della poltrona dove è seduto il fanciullo.
Misure: 62,5×49 cm
Luogo di conservazione: Capua, Museo Campano, sala Borbone.
Data di acquisto/donazione: 1870
Provenienza: Capua, Convento di San Gabriello.
Stato di conservazione: Buono
Restauri: 2000-2012?
Inventario: 28
Bibliografia: M.C. Izzo, Francesco Liani nelle collezioni del Museo Campano, Caserta 2003, p. 5; M. Gianandrea, Francesco Liani, in «Dizionario Biografico degli Italiani», 65, 2005; U. Bile in Alla corte di Vanvitelli. I Borbone e le arti alla Reggia di Caserta, catalogo della mostra (Reggia di Caserta, 4 aprile-6 luglio 2009), a cura di N. Spinosa, Milano 2009, p. 184; S.A. Tartaglione in Museo Provinciale Campano di Capua. Guida alle Collezioni, a cura di M.L. Nava, Capua 2012, pp. 88-89.
Opere collegate: Anton Raphael Mengs, Antonio Pascual di Borbone e Sassonia, Infante di Spagna, 1767, olio su tela, 84×68 cm, inv. P002187, Madrid, Museo del Prado.
Immagine e licenza: © Pedicini (1987)
Keywords: Antonio Pasquale, Borbone, principe, fanciullo, carte da gioco, passerotto, Ordine di San Gennaro, poltrona, tavolo, Francesco Liani, San Gabriello.
Compilazione scheda: Mario Casaburo
Data inserimento: 14 gennaio 2022